ELISA
ZANOTTI
ILLUSTRATRICE
Sono nata a Brescia nel 1990, e attualmente vivo in provincia di Padova.
Sin da piccolissima non ho mai potuto fare a meno della matita come strumento per disegnare. Credo sia stata una delle prime cose che ho imparato e tenere in mano, e sarà anche quella che mi accompagnerà per tutta la vita.
I protagonisti indiscussi dei miei lavori sono stralunati, eccentrici, diversi, feriti, romantici ma soprattutto molto sensibili. Questi sono di solito incompresi dai più, e proprio per questo motivo sviluppano un loro mondo interiore, fantasmagorico, ricco di magia, dove il concetto fondamentale non è quello di realtà ma bensì quello di possibilità e di visione. Questi personaggi, in perenne conflitto tra luce ed ombra, trovano conforto nel poter vivere una dimensione "altra" e tutta loro, un sollievo che permette loro di gettare uno sguardo personale e distorto sul mondo esterno.
Loro sono strani, ma non vogliono far del male a nessuno. Vogliono solo parlarci delle nostre paure; quelle paure che ci portiamo dentro dall'infanzia e che molto spesso ci terrorizzano ancora di più proprio perchè sono vaghe, sfuggenti ed indescrivibili. E' come se ci volessero portare a contatto con quel mostro che, forse, in realtà non è mai veramente sparito da sotto al nostro letto.
Amo disegnare, perchè attraverso questo strumento posso esprimere qualcosa che con le parole non riuscirei proprio a dire. E' un modo per raccontare agli altri chi sono e, soprattutto, cosa provo realmente.
PUBBLICAZIONI:
-
2016 Novembre, rivista Illustrati. Tema: Fukurokuju.
-
2016 Ottobre, editore Ancora. Libro: Meglio di come credi di Matteo Salvatti.
-
2016 da Giugno ad oggi, mensili Il Punto - Omnia editore.
-
2015 Maggio, rivista Illustrati. Tema: La esquina es mi corazon.
-
2014 Dicembre, rivista Illustrati. Tema: Dio es amor.
-
2014 Gennaio, rivista Illustrati. Tema: Anatomie.
-
2013 Maggio, rivista Illustrati. Tema: Vacanze italiane.
SELEZIONI E PREMI VINTI:
-
2015 Settembre, Vari.China festival, presso Varignana, Bologna.
-
2013 Murakami Contest. Copertina per il libro: La fine del mondo e il paese
delle meraviglie, di Haruki Murakami, 1986.